Parliamo di Condizionatori

 

All'avvicinarsi della stagione estiva, aumentano notevolmente le richieste di condizionatori d'aria.

Pertanto riteniamo importante fornire ad ognuno alcuni suggerimenti per meglio installarli.

L’installazione dei condizionatori d’aria split è un’operazione semplice ma nel contempo importante. Per ottenere il miglior rendimento dell’impianto è necessario curare oltre all’aspetto estetico, la posizione sia dell’unità interna sia di quella esterna.

Per quanto riguarda l’unità interna occorre:

  • verificare la tipologia di collocazione dell’unità (a pavimento, a soffitto, a parete);
  • controllare che la sua posizione non sia di disturbo a chi sosta nel locale;
  • garantire la corretta circolazione dell’aria trattata;
  • posizionare l´unità interna in modo da impedire di ottenere differenze di temperatura tra le diverse zone dell’ambiente;
  • lasciare spazi disponibili per realizzare una facile installazione e successivamente un’agevole manutenzione.

Inoltre è necessario prevedere un buon condotto di scarico della condensa (con questo si intende l’intero percorso che va dall’attacco della vaschetta della macchina interna allo scarico vero e proprio). Il condotto deve essere rigido e realizzato durante la fase d’installazione, per evitare fastidiosi problemi di tracimazione della vaschetta di raccolta all’interno del locale in cui si è realizzata l’installazione, problemi di solito difficilmente risolvibili in quanto compaiono a lavori già ultimati.

Per facilitare l’evacuazione del liquido è conveniente dare una leggera pendenza al tubo e per evitare che cattivi odori possano rientrare nell’ambiente, è importante prevedere un sifone.

Ove non fosse possibile realizzare uno scarico come descritto in precedenza, nel nostro punto vendita è possibile trovare  una serie di  pompe idonee allo scarico forzato della condensa, installabili all’interno del condizionatore per sopperire agli inconvenienti.

Per quanto riguarda la collocazione dell’unità esterna è necessaria una maggiore attenzione per la scelta della sua ubicazione. Infatti bisogna garantire una sufficiente circolazione d’aria dal lato anteriore e posteriore e un’alimentazione elettrica adeguata (di solito le potenze in gioco sono notevoli, soprattutto se si parla di condizionatori multisplit). Inoltre occorre facilitare il più possibile l’accesso ai collegamenti elettrici e alle linee frigorifere. Non meno importante è proteggere l’apparecchio dal sole, dalle fonti di calore dirette o indirette, dalla caduta diretta della pioggia e della neve e in taluni casi anche dal vento, L’avviamento del ventilatore mandato in contro rotazione da fenomeni esterni, come correnti d’aria o raffiche di vento, può infatti causare scarsa ventilazione e quindi provocare soste del compressore in surriscaldamento. Bisogna poi evitare che eventuale materiale di accumulo (ad esempio foglie secche) vada a ostruire le prese d’aria dell’unità. Nei modelli a pompa di calore, poi, è necessario convogliare e eliminare la condensa.

Per  alcuni modelli viene fornita una apposita bacinella come accessorio.

Infine occorre evitare per quanto possibile la diffusione del rumore prodotto dal ventilatore e della macchina in genere (non installando la macchina esterna nella vicinanza di una camera da letto), curare particolarmente la distribuzione dell´aria e in generale tutta la linea di refrigerazione per evitare il propagarsi delle vibrazioni prodotte dal compressore. A questo scopo si raccomanda di utilizzare supporti antivibranti.

Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’installazione dei condizionatori d’aria, la nostra organizzazione commerciale gratuitamente, mette a disposizione un corso di formazione tecnico di preparazione a tale scopo.